Edificio storico comunale a San Benedetto del Tronto (AP)

Lavori di ristrutturazione di un edificio pubblico sito in San Benedetto del Tronto  e sistemazione dell’area esterna.

Lavori di ristrutturazione di un edificio pubblico sito in San Benedetto del Tronto  e sistemazione dell’area esterna.

L’edificio, risalente ai primi anni del 900, è composto da n.3 piani fuori terra e da un piano sottotetto e verrà adibito ad uffici che in parte saranno aperti al pubblico (uffici comunali) ed in parte occupati da società private tramite l’affidamento in concessione ad una società privata (Turati Project).

La sistemazione esterna prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, di un locale bar in corrispondenza del lato sud del lotto e la risistemazione a verde del giardino con il recupero delle alberature esistenti.

Nel complesso è previsto l’intero recupero delle facciate nord e ovest ripristinandole secondo il disegno originario, escludendo quindi l’introduzione di nuovi elementi architettonici e decorativi.

Per le facciate est e nord si propone invece un nuovo disegno: il progetto prevede l’intonacatura parziale della facciata (giocando anche qui sull’alternanza intonaco-mattone facciavista), la riproposizione al piano terreno di un elemento basamentale a fasce orizzontali e la riquadratura delle aperture principali con una cornice (intonacata, in travertino o di stucco).

Client

Mida srl
it_IT