Servizi

PROGETTAZIONE

L’attività dei singoli livelli di progettazione viene svolta attraverso una sinergia tra i singoli profili specialistici presenti all’interno del team. Attraverso tale sinergia e una accurata analisi costi-benefici e valutazione dell’impatto ambientale la CUBE offre un servizio di qualità operando interdisciplinarmente nelle progettazioni di diverso tipo.

CONSULENZE SPECIALISTICHE

Il team è costituito da figure professionali tali da garantire studi e ricerche specialistiche per quanto concerne Studi ambientali, VIA, VAS, AIA, PAUR; Studi sismici e geotecnici, Analisi rischio sismico; Studi idraulici; Studi energetici, acustici; Consulenza inerente la sicurezza nei lughi di lavori e nei cantieri.

STUDI E VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Effettuiamo screening e VIA per ogni tipologia di opera ai sensi del D.lgs. n°152 del 2006 e ss.mm.ii redatti attraverso un elevato standard qualitativo, operando in regime di qualità ( ISO 9001 e ISO 14000) studi interdisciplinari ambientali, caratterizzazioni ambientali ai sensi della DL 152/2006, analisi di rischio ambientale, interventi di bonifica, monitoraggi ambientali sulle matrici aria, acqua, suolo.

STUDI DI FATTIBILITA’

Gli studi di fattibilità tecnico economica necessari per la valutazione della realizzabilità di una opera vengono redatti grazie a figure professionali interne per quanto concerne gli aspetti tecnici, attivando con società specifiche esterne di consulenza finanaziaria collaborazioni dedicate nei diversi settori delle opere covili ed impiantistiche.

ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO

LA CUBE srl , anche attraverso collaborazioni esterne con società pubbliche e/o miste pubbliche e private ed  in stretta collaborazione con le forze economiche che operano nel territorio, redige ed inplementa  l’elaborazione di progetti locali, regionali e nazionali al fine di garantire ed implementare l’occupazione nel rispetto degli indirizzi di programmazione territoriale nei settori ambientali  ed energetici.

DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’, COLLAUDI

Affichè l’opera sia realizzata in conformità del progetto sono necessari tecnici esperti e competenti. La CUBE ha a disposizione ingegneri e architetti che da anni lavorano nel settore dell’ingegneria civile-ambientale, capaci di risolvere con immediatezza le molteplici problematiche che emergono in cantiere.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La sicurezza sul lavoro riguarda tutte le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate al fine di tutelare la salute del lavoratore. Attualmente, in Italia, la sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare nei cantieri temporanei e mobili è normata dal Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che è un complesso dinorme della Repubblica Italiana, emanate con il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

INGEGNERIA ANTINCENDIO

Durante la progettazione di un’opera non si può prescindere dalla considerazione della sicurezza antincendio e dalla valutazione del rischio di incendio. Il compito del professionista antincendio è quello di ridurre tale rischio e di portarlo al di sotto di una certa soglia, definita soglia di rischio accettabile. La CUBE si affida ai suoi tecnici professionisti antincendio che mettono a servizio della società la loro vasta esperienza in materia.